domenica 14 ottobre 2012

Make up: I nomi che hanno rivoluzionato il mondo della bellezza


Tutte le donne o perlomeno la maggior parte di loro, sanno che la più grande rivoluzione che venne apportata alla moda è dovuta a madamoiselle Coco Chanel, ma se provassi a dire la parola make up, la vostra mente immaginerà subito i numerosi prodotti che noi donne usiamo tutti i giorni: mascara, cipria, fondotinta, rossetto; cioè tutte quelle cose che appartengono alla sfera femminile. Ma se vi dicessi che, il concetto di make up, che comprende tutti gli elementi sopra citati e l'impero della bellezza che ha contribuito negli anni con i suoi prodotti a rendere più belle e più sicure le donne è in realtà frutto della creazione di un uomo, cosa pensereste?
Maximilian Faktorowicz
Ebbene si! L'ideatore di tutto ciò fu Maximilian Faktorowicz, all'apparenza un nome non proprio originale, ma la sua fama è dovuta alla creazione di uno dei  più grandi imperi cosmetici del mondo: "Max Factor". Maximilian nacque il 15 settembre 1872 era un imprenditore ebreo-polacco che si dedicava alla chimica e alla cosmesi, i suoi prodotti vennero utilizzati inizialmente dalle donne della nobiltà Russa e nelle compegnie teatrali del Grand Opera. A Los Aangeles nel 1909 creò la Max Factor & Company che gli permise di sperimentare nuovi prodotti, decisamente diversi da quelli destinati per gli attori di teatro molto sgargianti ed eccessivi. Le stelle del cinema iniziarono ad utilizzare i trucchi Max Factor da Merle Oberon a Judy Grland, Lana Turner (fino alle testimonial dei nostri giorni Giselle Bundchen, Madonna), e si invogliavano le donne ad utilizzare questi prodotti che le avrebbero rese uguali alle star del cinema. Le campagne furono diverse e ben strutturate come il Pan-Cake make up, una cipria leggera che si applicava con un disco spugna, come se ne usano oggi; opuure il Pan stik "il ritocco cremoso", o i numerosi  rossetti.
Elizabeth Arden
Oltre al genio di Max Factor non bisogna dimenticare l'importante rivoluzione apportata nel mondo del trucco da Elizabeth Arden nata a Woodridge il 31 dicembre 1878, fu un'imprenditrice inglese che con le sue tecniche del massaggio del viso apprese a Parigi modernizzò un'epoca. Fu la prima donna a creare dei centri benessere per le donne con pacchetti completi chiamati "Total Look"in cui labbra, guance e unghie sono coordinate nello stesso colore. Creò fondotinta che si abbinavano al colore della pelle e nuove tonalità di rossetto che la portarono ad entrare in competizione con un altro marchio importantissimo di quel tempo Eugene Rimmel della Rimmel London, creatore del primo mascara atossico.........Ma questa è un'altra storia che verrà strutturata in seguito da questo blog!
Le foto presenti in questo post sono state reperite dal web

Nessun commento:

Posta un commento

E' vietata la pubblicazione dei contenuti dei testi presenti in questo blog senza la preventiva autorizzazione della sottoscritta. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Pertanto non può considerarsi un prodotto editoriale, ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001 e successive modifiche.