sabato 20 ottobre 2012

L’ode a Chanel N° 5

 Dal 15 ottobre 2012 nelle reti televisive è stato trasmesso il nuovo spot del profumo Chanel  N°5, e chi poteva essere il testimonial più elegante e più ammirato da donne, anziane e ragazzine se non lui, Brad Pitt?.


 La scelta di un uomo come testimonial è dovuto al rapporto che il profumo instaura tra la donna e il suo compagno, un legame di sensi di cui l’uomo è partecipe.  Da tempo poco avvezzo agli spot pubblicitari, l’ultimo lo vide protagonista nei lontani anni ’90 con il brand Levi’s, con il quale ha fatto girare la testa a molte fan; ha deciso di diventare il nuovo volto maschile per la maison. Lo spot diretto da Joe Wright , del costo totale di  10 milioni di dollari a cui si devono aggiungere i 7 per il pagamento della star,si presenta spoglio ridotto all’essenziale in bianco e nero, dove la scena gira intorno al bell’attore statunitense che, ormai vicino ai quarantanove anni, dopo aver sussurrato un monologo- ode alla sua musa alla fine è  offuscato dall’immagine del profumo fonte della sua ispirazione.

 Spot Levi's 1991
La fragranza fu voluta da Coco Chanel e commissionata al chimico Ernest Beaux , che miscelò per la prima volta essenze naturali. La particolarità dei  profumi femminili dell'epoca era basata principalmente sull'essenza di un unico fiore, mentre per Chanel N°. 5 si creò un bouquet che al suo interno racchiude le fragranze del muschio e del gelsomino, odori generalmente attribuiti a cortigiane e prostitute. In quanto a Brad non ci resta che incontrarlo al cinema con il suo nuovo fil già presentato nelle sale: Cogan-Killing them softly di  Andrew Dominik, dove interpreta un  emissario della mafia.


I video sopra presenti sono atati reperiti da You Tube

Nessun commento:

Posta un commento

E' vietata la pubblicazione dei contenuti dei testi presenti in questo blog senza la preventiva autorizzazione della sottoscritta. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Pertanto non può considerarsi un prodotto editoriale, ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001 e successive modifiche.